Data Ora Organizzatore
    24 Giugno 2023 - 25 Giugno 2023 11:30 - 16:00 Museo del fiore

Il Museo del Fiore di Torre Alfina organizza, nel week end del solstizio d’estate, dei laboratori per bambini dedicati alla conoscenza delle erbe ed alla preparazione delle ‘acque miracolose’.

La notte tra 23 e il 24 giugno è la notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno, ed è anche la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, da sempre considerato un momento magico, durante il quale si celebrano riti propiziatori e purificatori.

La magia di questa notte speciale è legata al solstizio d’estate, che segna l’inizio della nuova e bella stagione, quando la natura giunge al massimo splendore. Tradizionalmente, nonostante la potente rinascita, bisognava prestare attenzione agli eventi sfortunati che potevano distruggere i raccolti, come siccità, forti temporali e grandinate o malattie delle piante. Per scongiurare queste avversità, si realizzavano falò propiziatori che rappresentavano il sole e si preparava l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada miracolosa, che simboleggiava la luna.

L’acqua porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza delle piante e dei fiori in essa contenuti, così da proteggere i raccolti, allontanando le calamità. Si credeva infatti che durante la notte di San Giovanni cadesse la rugiada degli Dei, capace di influenzare piante e fiori donando loro una particolare forza: il solstizio d’estate sarebbe infatti la porta attraverso la quale gli Dei facevano passare i nuovi nati, proprio sotto forma di rugiada. La leggenda vuole che questa acqua magica porti fortuna, amore e salute.

Nei laboratori, organizzati dal museo, si racconteranno i punti salienti di questa tradizione, si passeggerà nel giardino per raccogliere le erbe officinali tipiche della stagione, con le quali si realizzeranno dei semplici preparati curativi, culinari e medicamentosi.

Programma
Il laboratorio per bambini, attivo per tutto il weekend, prevede una breve visita tematica alle sale del museo, al termine della quale, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di preparati a base di erbe spontanee, che poi potranno essere portati a casa da ogni partecipante.

Informazioni
Occorrente: vasetti di vetro
Durata: 2 ore, comprensive di visita e attività tematica
Target di pubblico: percorso adatto ai bambini di età superiore ai 4 anni

Costo del laboratorio
– 7,00 €, comprensivo di biglietto d’ingresso al museo
– Sono previsti sconti per i bambini al di sotto dei 6 anni

Per prenotazioni e informazioni:
Le prenotazioni devono pervenire entro le ore 18.00 del giorno antecedente all’iniziativa
Cooperativa L’Ape Regina 
Telefono: 388 8568841 (anche WhatsApp)
Mail: info@museodelfiore.it

Informazioni sul museo


  Organizzatore Museo del fiore
   Email museoacquapendentefiore@simulabo.it
   Telefono 0763 730246
   Sito https://www.simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-del-fiore-acquapendente/
   indirizzo Località Casale Giardino, Torre Alfina – Acquapendente