Farnese

Museo civico "F. Rittatore Vonwiller"

Il MuRV – Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” è un viaggio appassionante lungo secoli di storia, dalla preistoria al Rinascimento, nel versante laziale della valle del Fiora.

Campagna fotografica 2022 – Eleonora Dottorini

Orari di apertura

  • ORARI DI APERTURA 


Orario estivo:

Dal martedìi alla domenica, 9,30-13,00

Sabato e domenica, 15,30-19,00

Orario invernale:

Mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12.30

Venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

(chiuso il lunedì, il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio)


Possibilità di apertura, anche nei giorni di chiusura, per gruppi di almeno 15 unità previa prenotazione.

Prenotazioni:
Email: museocivico.farnese@virgilio.it
Tel. 0761458849

Il museo espone centinaia di reperti provenienti da alcuni dei più importanti siti che hanno segnato gli studi archeologici nell’ambito preistorico, protostorico ed etruscologico: tra questi Sorgenti della Nova, un importante abitato dell’età del bronzo, oggetto di scavi da oltre cinquant’anni, che può essere considerato uno dei siti protostorici italiani studiati più a lungo, e Rofalco, una fortezza tardo-etrusca caratterizzata da una imponente cinta muraria munita di torri, tra i pochissimi casi esistenti in terra etrusca.

La peculiarità dell’esposizione, oltre quella di illustrare i numerosi siti e i luoghi di sepoltura sparsi nel territorio, gran parte dei quali ricadenti nell’ampia area boscosa della Selva del Lamone, è tratteggiare la quotidianità, le forme di culto, l’economia e gli aspetti sociali degli abitati, sia di quelli che furono spontaneamente abbandonati, come Sorgenti della Nova, che di quelli che subirono una fine violenta, come Rofalco.

La descrizione della vita quotidiana riguarda anche l’esposizione inerente i materiali rinascimentali rinvenuti nei pozzi da ‘butto’ del centro storico di Farnese. Di grande importanza le maioliche dipinte, prodotte dalle più importanti fabbriche del centro Italia, oltre a oggetti preziosi come la corona da rosario in corallo e il nettapipe importato a Farnese dalle missioni francescane avviate nel Nord America poco dopo la scoperta del nuovo Continente.

Dove Siamo

Magazzino dell’Ammasso
Via Colle di S. Martino, s.n.c.
Farnese (VT)
Tel. 0761458849

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.