Archeoares snc • Servizi per i beni culturali e l’editoria
Piazza San Lorenzo, 8
01100 Viterbo
Cell: 320.7911328 – 393.0916060
Il Sistema Museale del Lago di Bolsena invita anche quest’anno le scuole a partecipare alle attività didattiche con il fine di valorizzare i musei come aule aperte e di favorire la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e naturalistico.
Di seguito sono presentate le proposte di laboratori didattici dei diversi musei del Sistema.
Per ogni Museo dei Comuni del Sistema e dell’area dell’Unità Territoriale VT1 potranno partecipare 2 (due) classi delle seguenti tipologie di scuole:
Le scuole potranno inviare 2 (due) richieste di adesione per ogni museo:
La scelta dei laboratori dovrà possibilmente essere orientata e coerente con il percorso formativo annuale della classe. Nella scheda di prenotazione la scuola indicherà le due (2) classi scelte e, sotto la voce “riserva” quelle interessate ma eccedenti.
Le eventuali defezioni di alcune scuole consentiranno la partecipazione delle riserve. Sulla base delle prenotazioni, la precedenza verrà data alle scuole dei Comuni aderenti al Simulabo e, in secondo ordine, anche alle scuole dei Comuni dell’area dell’Unità Territoriale VT1.
I laboratori didattici saranno svolti presso la struttura museale (laddove possibile) o nei siti limitrofi e prevedranno le seguenti fasi:
I laboratori didattici potranno durare 3 (tre) ore (metà giornata) oppure 5 (cinque) ore (intera giornata), con orario di inizio da concordare con gli insegnanti all’interno della fascia oraria 8.30-16.30.
Se l’orario scelto comprenderà l’ora del pranzo, sarà possibile consumare il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) all’interno o nelle vicinanze del Museo, con una pausa di circa 30 minuti.
Il trasporto per raggiungere i Musei e/o siti di svolgimento dei laboratori si intende a carico della scuola.