Bagnoregio

Museo Geologico e delle Frane

Civita di Bagnoregio, costruita su un’ardita rupe tufacea che poggia su argille instabili, è da sempre assediata da continue manifestazioni franose e crolli. Isolata dalla storia, Civita è rimasta sospesa nel tempo, conservando la sua struttura architettonica, le case medievali, gli archi e le finestre che si affacciano direttamente nel cielo.

Campagna fotografica 2022 – Eleonora Dottorini

Orari di apertura

  • Orario invernale dal 1° settembre al 31 maggio

Dal venerdì alla domenica in orario ore 10.00 – 13.30 / 14.00 -17.30.

Dal martedì al giovedì il museo è aperto per visite guidate programmate per un minimo di 15 persone.
Lunedì giorno di chiusura settimanale

  • Orario estivo dal 1° giugno al 31 agosto

Dal martedì alla domenica in orario 9.30-13.30 / 14.00 -18.30
Lunedì giorno di chiusura settimanale

  • Aperture straordinarie
    6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 26 dicembre

Giorni di chiusura annuali 24, 25 e 31 dicembre e 1° gennaio

Visite Guidate e attività didattiche

La prenotazione è obbligatoria per gruppi e scuole.
Nella prenotazione è incluso il biglietto di ingresso a Civita di Bagnoregio.

Visite guidate e attività didattiche possono essere effettuate in qualsiasi giorno, a qualsiasi orario, previa prenotazione al numero di telefono 3286657205.

Il “Museo Geologico e delle Frane” costituisce il punto centrale di varie iniziative dedicate allo studio di questo straordinario insediamento: illustra lo stato dei luoghi e le ragioni geologiche che hanno determinato il presente assetto paesaggistico e presenta le ricerche scientifiche e i progetti in corso. Inoltre il museo, dotato di strumenti multimediali, programma escursioni alla rupe e alle limitrofe aree calanchive.

Il museo non è una struttura espositiva di tipo tradizionale e costituisce anche l’ingresso al vero e proprio museo di Civita, formato dalle rupi, le vie dove identificare i resti dei passati scoscendimenti, i giardini pensili sospesi nel vuoto, le frane in atto, i calanchi, i lavori di consolidamento.

In altre parole il museo è l’intero territorio, dove riconoscere quella unione perennemente instabile tra bellezze architettoniche, artistiche e forze della natura. È questa unione mutevole nel tempo e mai doma che rende Civita senza eguali e il paesaggio circostante come un palinsesto in continuo cambiamento: ogni visita offre immancabilmente uno scenario diverso dal precedente.

Civita di Bagnoregio e il territorio circostante noto come ‘Valle dei Calanchi’ (corrispondente alle valli del Rio Torbido e del suo affluente sinistro Fosso di Bagnoregio) rappresentano un’area di interesse paesaggistico straordinariamente rilevante da valorizzare e salvaguardare, con caratteristiche che la rendono unica a livello nazionale ed internazionale.

Dove Siamo

Palazzo Alemanni
Piazza S. Donato
Civita di Bagnoregio (VT)
Tel. 3286657205