Cellere

Museo del Brigantaggio

Una lettura antropologica del brigantaggio maremmano, un viaggio nell’immaginario tra fonti storiche e testimonianze contemporanee che ruotano attorno alla figura di Domenico Tiburzi.

Campagna fotografica 2022 – Eleonora Dottorini

Orari di apertura

Da maggio a luglio aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Ad agosto aperture nei giorni infrasettimanali dalle ore 9 alle ore 13, mentre il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 20. Chiuso il giorno 15.

Dal 1 al 15 settembre aperture nei giorni infrasettimanali dalle ore 9 alle ore 13, mentre il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 20.

Dal 16 settembre aperture il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Chiuso da novembre ad aprile.

Per aperture straordinarie e prenotazioni Tel. 3913103629

Il museo, ospitato negli spazi dell’ex mattatoio comunale, si propone di raccontare il brigantaggio maremmano in modo polifonico e sottoponendo al vaglio dell’etnografia storie, contesti, eventi e categorie interpretative.

Il piano terra dell’allestimento restituisce l’immagine di Domenico Tiburzi e della banda del Lamone secondo lo sguardo dei suoi contemporanei. La trama narrativa che connette documenti d’archivio, fonti scritte e iconografiche è costituita dal reportage Nel regno di Tiburzi scritto da un testimone d’accezione: il giornalista Adolfo Rossi. Il tutto tramite il ricorso a una scenografia che ripropone simbolicamente il bosco (la tradizione) e il treno (la modernità delusa): una foresta in cui addentrarsi ascoltando suoni, aprendo cassetti e osservando filmati.

Il primo piano rende conto dell’immaginario che ha mantenuto vivo fino ad oggi il personaggio Tiburzi. Una serie di installazioni multimediali restituiscono le storie che hanno per protagonista il brigante cellerese.
Infine ‘La taverna del brigante’, uno spazio dedicato all’immagine del brigante nei suoi usi contemporanei: dalla narrazione leggendaria al marchio di fabbrica.

Dove Siamo

Via Marconi, 20
Cellere (VT)
Tel. 0761451556 (attivo in orario di apertura) oppure 3913103629