Il nuovo video inclusivo del Simulabo: una visione di accessibilità e inclusione
Il Sistema museale del lago di Bolsena presenta il nuovo video promozionale del Simulabo, ideato e realizzato come un agile strumento, attraverso il quale portare la comunicazione verso livelli di inclusione più ampi.
L’idea di realizzare il filmato nasce dalle riflessioni maturate in seno al Comitato scientifico del Sistema, composto dai direttori dei musei aderenti alla rete, circa la necessità di raggiungere specifici bacini d’utenza, ai quali il Sistema ha deciso nei prossimi anni di rivolgersi con maggiore cura e attenzione.
Va letta in questa prospettiva l’intensa attività svolta nel corso del 2024 dal Sistema – realizzata grazie al contributo della Regione Lazio – finalizzata ad avviare una interlocuzione con gli stakeholder dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Le attività, svolte in collaborazione con un nutrito gruppo di soci della sezione provinciale di Viterbo, hanno visto intraprendere un processo teso ad una reciproca conoscenza, con l’obiettivo di definire strategie partecipate orientate a rendere i musei del Sistema e il Centro visite sistemico di Palazzo Monaldeschi della Cervara a Bolsena, sempre più accessibili ed in grado di comunicare con pubblici con esigenze specifiche o preferenze di fruizione.
Questo nella convinzione che l’impiego di codici differenziati e integrabili di comunicazione e mediazione del patrimonio, oltre ad andare incontro alla missione e alla vocazione dei nostri musei, rappresenti anche un’opportunità in termini di sperimentazione museologica e di pubblica restituzione dei contenuti prodotti dalle singole istituzioni museali.
Il video, realizzato in collaborazione con Prisma Cultura, attore specializzato nella definizione di strategie accessibili per le istituzioni ed i servizi culturali, presenta in maniera sintetica ma dettagliata la natura, la collocazione e l’articolazione del Sistema museale, una rete territoriale che collega 15 servizi culturali che offrono una lettura integrata del paesaggio del lago di Bolsena.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Lazio
“La Cultura fa Sistema 2023 – intervento realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019”.