Una tela ruvida. L’affresco, come realizzarlo.

Data Ora Organizzatore
6 Marzo 2022 11:00 - 13:00 Museo della citta\'

Il Primo di tre laboratori creativi organizzati Museo della Città civico e diocesano di Acquapendente.

Visite e attività ludico-didattiche per piccoli amanti dell’arte.

Il Museo della Città civico e diocesano di Acquapendente organizza una serie di visite speciali per grandi e piccoli visitatori. Un modo per conoscere e vivere il patrimonio storico artistico della città in una modalità coinvolgente e creativa. Il programma delle attività prevede tre iniziative, ognuna dei quali sarà dedicata alla visita di una delle tre sedi che costituiscono il museo, con a seguire un laboratorio creativo che coinvolgerà i piccoli visitatori in maniera pratica e dilettevole. Ogni laboratorio sarà dedicato ad una particolare tecnica artistica e farà riferimento al patrimonio cultuale conservato nella specifica sede. Il percorso che si snoderà nei tre incontri, seguirà le tracce della Via Francigena, lungo la quale sono dislocate le tre sedi museali.

Descrizione del laboratorio

Il primo appuntamento, seguendo il percorso lungo la Via Francigena, prevede la visita al Palazzo vescovile, sede principale del Museo della CittàLa visita guidata si concentrerà in particolare modo sugli affreschi che decorano il palazzo. Ammirando le rappresentazioni e decorazioni ad affresco che ornano le sale dell’antico edificio verrà spiegata questa peculiare tecnica artistica. In particolar modo ci si soffermerà sulla decorazione della meravigliosa Sala delle Vedute, ammirandone gli splendidi paesaggi rappresentati sulle quattro pareti.

Conclusa la visita ci si dedicherà a mettere in pratica ciò che si è osservato e ascoltato. I piccoli partecipanti al laboratorio saranno coordinati nella realizzazione di un vero affresco, che rappresenterà un paesaggio immaginato o, se si vorrà, ispirato ai paesaggi che ornano la sala del museo.

Informazioni e prenotazioni

– Laboratorio consigliato ai bambini dai 6 anni in su.

– Costo del laboratorio € 4,00 a partecipante (al quale verrà aggiunto il biglietto d’ingresso al Museo secondo il tariffario ordinario).

– Prenotazione consigliata entro le ore 18.00 del giorno antecedente lo svolgimento del laboratorio, ai seguenti contatti:

Coop. L’Ape Regina

Telefono 388 8568841 (anche WhatsApp)

Mail: eventi@laperegina.it

Informazioni sul museo


Organizzatore Museo della citta\’
Email museoacquapendentecitta@simulabo.it
Telefono 0763 730065
Sito https://www.simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-della-citta-acquapendente/
indirizzo Via Roma 85 – Acquapendente