Data | Ora | Organizzatore |
---|---|---|
28 Maggio 2022 | 10:00 - 15:30 | Museo del fiore |
Il museo del fiore di Acquapendente organizza un mini trekking sui sentieri di Monte Rufeno e del Bosco del Sasseto.
Un’affascinante escursione che dall’Ostello “Il Podernovo” lungo il lungo il sentiero “La Scialimata” permetterà ai partecipanti di conoscere la storia dei contadini che hanno frequentato i boschi del luogo, lasciando importanti tracce, come i casali abitati fino agli anni ’60 del Novecento ed il mulino ad acqua per la macinazione dei cereali. Il cammino lungo i sentieri, che lambiscono il torrente Subissone, consente di ammirare un ambiente naturale in cui l’uomo, creando briglie e ponti, ha costruito strutture utili al proprio passaggio, ma ha lasciato al contempo inviolata la bellezza naturale del luogo.
Il programma della giornata
- Ore 10:00 appuntamento presso la biglietteria del Bosco del Sasseto in piazzale Sant’Angelo, n. 19 a Torre Alfina
- Ore 10:30 spostamento con mezzi propri verso l’Ostello “Il Podernovo” per iniziare l’escursione lungo una parte del sentiero de “La Scialimata”
- Ore 13:00 arrivo al Museo del fiore e pausa pranzo al cestino nel giardino botanico della Riserva Naturale Monte Rufeno
- Ore 14.00 visita guidata al museo e rientro lungo il sentiero “La Scialimata” verso “Il Podernovo”
- Ore 15:30 circa conclusione dell’escursione
Costo dell’iniziativa:
– Adulti: 11,00 €
– Bambini dai 7 ai 12 anni e over 65: 9,00 €
– Bambini fino ai 6 anni gratuito
Il costo è comprensivo del biglietto di ingresso e della visita guidata al Museo
Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore antecedenti il giorno dell’iniziativa.
Per prenotazioni e informazioni: Cooperativa L’Ape Regina
Telefono: 388 8568841 (anche WhatsApp)
Mail: info@museodelfiore.it
Informazioni sul museo
Organizzatore | Museo del fiore |
museoacquapendentefiore@simulabo.it | |
Telefono | 0763 730246 |
Sito | https://www.simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-del-fiore-acquapendente/ |
indirizzo | Località Casale Giardino, Torre Alfina – Acquapendente |