Data Ora Organizzatore
    7 Ottobre 2023 10:00 - 13:00 Museo del brigantaggio

Sabato 7 ottobre alle ore 10.00 a Cellere verrà presentato Sentiero bandito, il percorso escursionistico ideato e sviluppato dal Museo del brigantaggio per collegare il museo al borgo di Pianiano, luogo natio del brigante Domenico Tiburzi.

Il cammino è nato per offrire al pubblico un’esperienza immersiva nei contesti e nelle storie illustrate lungo il percorso museale. L’itinerario ideato, puntualmente segnalato da indicazioni di direzione, si articola in complessive cinque tappe che, partendo dal museo, attraversa il parco del Timone toccando luoghi di interesse naturalistico, storico ed antropologico. Ciascuna delle tappe che compongono il Sentiero è stata teatro di racconti e approfondimenti tematici affidati a cinque narratori che, per esperienza o formazione, conoscono e frequentano da tempo il territorio cellerese. Le loro voci sono state documentate dal museo in un video-racconto, che sarà ora a disposizione del pubblico.

Appuntamento alle ore 10.00 presso il Museo del brigantaggio di Cellere, in Via Guglielmo Marconi 20, per assistere alla prima proiezione del filmato-racconto, illustrato per l’occasione dalla viva voce dei suoi ideatori: Francesco Saverio Russomanno, Simona Soprano e Marco D’Aureli.

La mattinata proseguirà alle ore 11.00 con l’inaugurazione del percorso, appuntamento presso l’area di accesso del Parco del Timone, dove sarà Elena Ronca a guidare per la prima volta i partecipanti sul Sentiero bandito, accompagnata per l’occasione dalle voci narranti del video, Mario Olimpieri, Antonio Manfroni e Marianna Febbi.

Iniziativa gratuita

Per informazioni
Tel. 3913103629
Email: info@museobrigantaggiocellere.org

Informazioni sul museo


  Organizzatore Museo del brigantaggio
   Email museocellere@simulabo.it
   Telefono 0761 451791
   Sito https://www.simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-del-brigantaggio-cellere/
   indirizzo Via Marconi, 20 – Cellere