Prima degli Etruschi: l’abitato protostorico di Sorgenti della Nova

Data Ora Organizzatore
26 Febbraio 2022 9:00 Museo civico F. Rittatore Vonwiller

  • SABATO 26 FEBBRAIO – Insediamenti preistorici alle Sorgenti della Nova

Museo civico “F. Rittatore Vonwiller” di Farnese

Appuntamento alle ore 9.00 presso il museo di Farnese, dal quale ci si sposterà in auto per raggiungere il sito archeologico.

Descrizione: Escursione archeologica e naturalistica. Dopo aver ascoltato la presentazione del museo a cura della direttrice l’archeologa Caterina Pisu, ci si sposterà sul campo per visitare il sito preistorico di Sorgenti della Nova, in compagnia di Massimo Cardosa – Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano. Qui sarà possibile ammirare i resti delle capanne risalenti all’età del bronzo che lo rendono uno dei siti più importanti per la cultura villanoviana, ma anche ciò che rimane di un abitato medievale, immerso tra le colline dell’alta Tuscia.

L’escursione si svolgerà con Elena Ronca – guida turistica e ambientale, Caterina Pisu – archeologa e direttrice del museo, Massimo Cardosa – Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano, ed i guardiaparco della riserva Selva del Lamone.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita ma con obbligo di prenotazione ai seguenti recapiti:

Mail: info@percorsietruschi.it

Telefono: 320 3149587

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Percorsi Etruschi e con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Annualità 2021.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa nazionale in vigore per contrastare il diffondersi dell’epidemia causata dal Covid-19.

Informazioni sul museo


Organizzatore Museo civico F. Rittatore Vonwiller
Email museofarnese@simulabo.it
Telefono 0761 458849
Sito https://www.simulabo.it/i-musei-del-sistema/museo-civico-f-rittatore-vonwiller-farnese/
indirizzo Magazzino dell’Ammasso Via Colle di S. Martino – Farnese