Il Sistema museale del lago di Bolsena – Simulabo propone, per il tutto il mese di febbraio 2022, un ricco calendario di laboratori e percorsi interpretativi gratuiti, ideato per conoscere ed ammirare in un’ottica interdisciplinare il territorio del lago di Bolsena.

L’obiettivo del progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Annualità 2021, è di rendere le comunità del lago, e non solo, più consapevoli della ricchezza del territorio che le circonda, avvicinandole al contempo ai musei del sistema, che la interpretano e custodiscono.

Tra i paesaggi del Simulabo. Percorsi interpretativi e laboratoriali

La diversità dei paesaggi e la loro stratificazione culturale costituisce il fil rouge di tutte le iniziative in programma, le quali intendono suggerire spunti di visita e proposte di approfondimento all’interno di tutti i 14 musei del Sistema, dai naturalistici, agli storico-artistici, agli archeologici e antropologici. In quest’ottica il museo si propone come luogo grazie al quale si può leggere il paesaggio e la sua storia, e che ne restituisce la complessità.

Lo scopo delle molteplici attività in calendario, tra esperienze attraenti e coinvolgenti, è di far sperimentare i musei come istituzioni attive del territorio, rappresentazioni vive dello stesso. L’ambiente naturale, il paesaggio culturale ed i musei diventano così una presenza dinamica e mutevole nel tempo e nello spazio in grado di stimolare nei partecipanti alle iniziative la voglia di tornare a visitarli.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto dell’ambiente e condotte con il contributo dei direttori dei musei, di guide esperte ed educatori che garantiranno la sicurezza e il diletto dei partecipanti, nel pieno rispetto della normativa nazionale in vigore per contrastare il diffondersi dell’epidemia causata dal Covid-19.

A tutti l’invito a godere di queste attività esperienziali e di interpretazione del patrimonio naturalistico, paesaggistico, culturale e artistico immersi nella bellezza dei paesaggi del Sistema Museale del Lago di Bolsena.

Il programma delle iniziative è stato ideato dal Simulabo – Sistema museale del lago di Bolsena in collaborazione con l’Associazione Percorsi Etruschi.

Per informazioni e prenotazioni

Mail: info@percorsietruschi.it

Tel. 320 3149587

 

Il calendario delle iniziative prenderà avvio domenica 6 febbraio 2022 e coinvolgerà il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano ed il suo territorio.

Ali, garzaie e palafitte preistoriche al lago di mezzano

L’appuntamento è previsto alle ore 9.00 in Piazza della Vittoria 11 a Valentano da dove prenderà avvio l’escursione ornitologica: Ali, garzaie e palafitte preistoriche al lago di mezzano.

L’interessante passeggiata, tra storia e natura del suggestivo angolo del territorio valentanese, si svolgerà accompagnati da Elena Ronca – guida turistica e ambientale, Fabio Rossi – archeologo e direttore del Museo di Valentano, Marco Valtriani – biologo esperto di avifauna e dai Guardiaparco della Riserva naturale della Selva del Lamone.

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita

con obbligo di prenotazione ai seguenti recapiti:

info@percorsietruschi.it

 320 3149587

L’evento, organizzato nell’ambito della Giornata internazionale delle Zone Umide, si svolgerà nel rispetto della normativa nazionale in vigore per contrastare il diffondersi dell’epidemia causata dal Covid-19.