Presentazione del volume Ager. Tredici musei raccontano il territorio del lago di Bolsena.

Array

Sabato 2 marzo, alle ore 17, a Viterbo, presso la libreria Etruria (via Matteotti), avrà luogo la presentazione del volume Ager. Tredici musei raccontano il territorio del lago di Bolsena.

All'evento, che si svolgerà sotto le insegne del Simulabo e del master Dibaf-Unitus per “Narratori di comunità”, parteciperanno gli autori (Marco D'Aureli e Andrea Natali) e il coordinatore del Sistema Pietro Tamburini.

A raccordare gli interventi Antonello Ricci di Banda del racconto. Sarà quella l'occasione per il lancio promozionale del progetto di prossima realizzazione Ager 2.0
Il libro, nella forma del diario di bordo, nasce per conservare traccia e restituire suggestioni degli itinerari toccati dalle passeggiate/racconto condotte sotto le insegne del progetto Ager e svolte tra luglio del 2017 e aprile del 2018.

Nelle sue linee essenziali l’idea di base prevedeva lo sviluppo di tanti percorsi quanti sono i poli del Sistema, nonché la realizzazione di altrettante passeggiate/racconto (vale a dire performance di teatro narrazione che portano la parola detta ad alta voce a risuonare nei luoghi e ad evocarne il genius loci) tese a promuoverli e a renderli fruibili. A ricucire, a riconnettere i musei stessi con il proprio intorno, il proprio contesto, il proprio paesaggio (“zanzottinamente” inteso come luogo che raddensa in sé le storie e le esperienze di chi lo ha vissuto, attraversato, rappresentato).

In una parola: il proprio ager.

Ager. Tredici musei raccontano il territorio del lago di Bolsena è il volume n. 18 della collana La Banda del racconto pubblicata dalla casa editrice Davide Ghaleb.