Il museo FUORI dal museo!

La Chiesa di S. Maria a Valentano.

Durante i lavori di consolidamento e restauro eseguiti dal Comune di Valentano nella Chiesa di S. Maria, sono stati portati in luce livelli e strutture archeologiche risalenti alla fine del XIII e l’inizio del XIV secolo d.C.

All’interno di tale arco cronologico, l’indagine effettuata ha permesso di isolare da un lato un gruppo di strutture ed evidenze che vanno ricondotte ad un momento in cui l’area era già interessata dal nucleo della Chiesa (per esempio le due fosse per la fusione di campane e l'area cimiteriale), dall’altra invece ha consentito di individuare strutture di servizio da associare, piuttosto, ad attività di tipo “domestico” precedenti (per esempio il grande pozzo-cisterna, il silos, ecc...).

Molte delle strutture individuate durante lo scavo archeologico sono state valorizzate con idonee coperture che, oltre a garantire la giusta protezione, ne consentono il pubblico godimento.

Grazie all'iniziativa "il museo fuori dal museo!", inoltre, è possibile ora visitare il circuito archeologico all'interno della Chiesa di S. Maria in compagnia di un nostro operatore.

Per informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

tel. 0761/420018;

e-mail: museo.valentano@alice.it