A partire dal 2006, per completare il servizio offerto al pubblico e per rispondere alle esigenze di aggiornamento del personale interno, il Museo ha avviato la costituzione di una biblioteca specializzata nelle tematiche della preistoria e protostoria, delle produzioni ceramiche medievali e rinascimentali, della museologia.

Ad oggi, grazie a donazioni e ad un attento programma di cambi bibliografici, il posseduto ammonta a oltre 500 volumi, comprendente sopratutto monografie e atti di convegni.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca civica di Valentano, ospitata anch'essa all'interno della Rocca Farnese, è stato possibile catalogare e, sopratutto, rendere disponibile on-line tutte le opere. Il catalogo infatti è consultabile all'interno del Polo SBN dell'Università "La Sapienza" di Roma e Regione Lazio al seguente link:

http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSD5.

All'interno del patrimonio librario della Biblioteca Civica, quelle del museo sono contrassegnate dalla sigla F. MUSE/.

Tutte le opere sono consultabili presso la sede museale, negli orari di apertura, e in gran parte prestabili, previo richiesta alla direzione del museo o alla responsabile della Biblioteca civica.

Per informazioni: museo.valentano@alice.it (dott. F. Rossi).