Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia

MATERIALI ARCHEOLOGICI DAL COMPLESSO DI SANT’AGOSTINO AD ACQUAPENDENTE

visitabile dal martedì alla domenica

Museo della città di Acquapendente (VT)

#ceramica #arte #preistoria #bambini #weekend #storia #laboratorioartistico

Visite guidate alla sezione museale dedicata alle ceramiche medioevali e rinascimentali, rinvenute durante gli scavi effettuati nel complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente.

Le sale espositive ospitano la collezione di maiolica arcaica del Museo della città di Acquapendente, recuperata presso alcuni locali delle Scuole Elementari che riutilizzano gli ambienti dell’ex convento Agostiniano. Il materiale ceramico esposto copre un arco cronologico che va dalla prima metà del XIII ai primi decenni del XV secolo. Oltre alla maiolica arcaica si possono vedere alcuni esemplari di ceramica dipinta sotto vetrina, di maiolica monocroma bianca, di invetriata, di ceramica depurata e di ceramica da fuoco.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Costo €5 Info e prenotazioni entro il giorno prima del'evento : Coop L’Ape Regina 0763-730065 oppure Centro Visite Comune Acquapendente 800-411-834 interno zero; email:eventi@laperegina.it 

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE: Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.