Acquapendente - Museo del fiore

Loc. Casale Giardino
Torre Alfina (fraz. di Acquapendente)
Acquapendente

Tel. 0763/730246

Fax 0763/731175

Numero verde: 800 411 834

Periodo estivo (ora legale): da venerdì a domenica, festivi e prefestivi 10.00-13.00 / 15.00-19.00. Nel mese di agosto il museo è aperto tutti i giorni

Periodo invernale (ora solare): da venerdì a domenica, festivi e prefestivi 10.00-17.00

info@museodelfiore.it

www.museodelfiore.it

Il Museo del fiore sul sito regionale del Simulabo

MUSEO DEL FIORE - Settimana UNESCO - Un tea con gli insegnanti

Settimana UNESCO 2017

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DIDATTICO 2017/2018

dal 25 al 26 novembre 2017

Museo del fiore – Torre Alfina (VT)

[scarica il programma della giornata] [scarica la locandina]

Dal 25 al 26 novembre, in occasione della Settimana Unesco 2017, il Museo del fiore di Acquapendente e gli operatori della Coop. L’Ape Regina, invitano tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici a visitare il Museo del fiore con ingresso GRATUITO e ricevere il catalogo didattico L’Ape Verde, con le proposte per l’anno scolastico 2017/2018.

Un operatore rimarrà a disposizione dalle 10.00 alle 17.00, nell’intero weekend, per illustrare la completa rosa di percorsi didattici, realizzabili durante in ogni mese dell’anno, nelle scuole di ogni ordine e grado. In particolare si propongono due laboratori a scelta “Sull’Alfina … tra paesaggi e tradizioni“.

Un tea con gli insegnanti

Un’occasione speciale sabato 25 novembreUn tea con gli insegnanti“!!! Un appuntamento tutto dedicato, che permette agli insegnanti di partecipare al primo modulo del corso d’aggiornamento per insegnanti, valido per l’anno 2017-2018. Scarica il programma!!!

Il corso è gratuito per tutti gli insegnanti!

In particolare ricordiamo il pacchetto didattico “Dal fiore al paesaggio – interpretazione multiscala del paesaggio dell’Alfina” per cui il Museo ha ricevuto il patrocinio Unesco, con menzione speciale ICOM– buone pratiche musei e paesaggi culturali.

Catalogo Attività didattiche 2017-2018

settimana unesco 2016A settembre è iniziata la scuola … e noi già pensiamo alle prossime vacanze!?! La didattica infatti non si fa solo sui banchi di scuola, ma tante sono le esperienze da condurre in gita scolastica. Visitare una città d’arte (anche tra quelle meno note), un museo specializzato in una particolare tematica (come per esempio il Museo del fiore o il Museo della Città di Acquapendente), fare un percorso naturalistico o storico archeologico!

Educare alla sostenibilità è l’obiettivo delle nostre proposte didattiche, che vogliono offrire alle classi, di ogni ordine e grado, un contesto di apprendimento, con la possibilità di effettuare: corsi in classe, percorsi didattici giornalieri, laboratori tematici, visite guidate e campi scuola.

Le nostre proposte didattiche sono accomunate da una metodologia di ricerca-azione basata sulla condivisione e sull’interdisciplinarietà, attraverso la molteplicità dei sistemi comunicativi, la sperimentazione, l’apprendimento personalizzato in piccoli gruppi e per diversi stili cognitivi e la contestualizzazione agli ambienti e alla storia locale. Lapproccio ludico e creativo diventa strumento di conoscenza e di sviluppo cognitivo che stimola l’attitudine al pensiero critico.

Abbiamo formulato una sezione speciale per la didattica in cui potrete trovare tutti i temi educativi che più si adattano ai singoli percorsi scolastici. Sfogliate il catalogo on-line e chiamateci per formulare un preventivo ad hoc.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE PACCHETTI SCOLASTICI

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l. Via Piaggia Sant’Angelo Acquapendente (VT) Orario: 9:30-13:00 Tel: 0763 730246; e-mail: coop.laperegina@gmail.com