Array

Il Sistema Museale del Lago di Bolsena è un’associazione tra i Comuni di Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Cellere, Farnese, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Latera, Lubriano, Montefiascone, Valentano.

L’Associazione ACQUA è attiva da oltre dieci anni nell'area geografica che anticamente fu la Tuscia, cuore pulsante dell'Etruria federale - territorio oggi compreso tra l'alto Lazio, il comprensorio di Orvieto e la bassa Toscana - e intende tutelare e valorizzare siti di valenza naturalistica e storico-archeologica: migliorandone l’accessibilità, divulgandone le conoscenze, promuovendo ulteriori ricerche. 

Nel 2019 l’Associazione ACQUA ha ricevuto in affidamento dal SI.MU.LA.BO. la gestione del progetto “LABORATORI DIDATTICI MUSEI/SCUOLA” finanziato dalla Regione Lazio L.R. 26/2009.Sono state elaborate ben 37 proposte diversificate, distribuite nei 14 Musei www.simulabo.it per un massimo di 52 laboratori didattici gratuiti per studenti e docenti

Potranno svolgersi presso Musei e siti limitrofi -  oltre che eventualmente anche in classe a scuola per le parti introduttive - da Marzo a Giugno e da Settembre a Dicembre. Le attività dovranno terminare improrogabilmente entro il 31 Dicembre 2019.I laboratori didattici potranno avere durata min. 3 ore/max. 5 ore. L’orario d’inizio sarà da concordare con i Docenti nella fascia oraria 8.30/16.30. Per ogni Museo dei Comuni appartenenti al SI.MU.LA.BO. potranno partecipare 2 classi delle seguenti tipologie di scuole: infanzia; primarie; secondarie di primo grado; secondarie di secondo grado.

E’ possibile inviare 2 adesioni per ogni Museo:
1° Museo, della propria città; 2° Museo, a scelta tra gli aderenti al SI.MU.LA.BO. 

Sulla base delle prenotazioni ricevute, la precedenza verrà data alle scuole dei Comuni appartenenti al SI.MU.LA.BO. ed eventualmente anche alle scuole dell’area dell’Unità Territoriale VT1, fino ad esaurimento disponibilità.

Maggiori informazioni
Associazione ACQUA
e.mail associazioneacqua@libero.it
Cel. 339.7240074 (referente progetto)